La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Coerentemente con l'obiettivo, la tattica principale è portare il proprio
sito web ad un buon
posizionamento nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.
Il costante monitoraggio degli accessi al sito è uno strumento basilare per misurare l' efficacia dell' investimento fatto nella promozione sui motori di ricerca e nel veicolare il maggior numero possibile di accessi al vostro sito. L'analisi degli accessi fornisce dettagliate e precise informazioni sul traffico, dettagli delle visite e delle pagine visitate, nuovi visitatori, provenienze, ecc.
Per ottenere i primi posti nei risultati dei motori di ricerca bisogna innanzittutto, attraverso la progettazione, avere una
struttura ottimizzata del sito e un accurato studio delle parole chiave da utilizzare e
contenuti aggiornati, ma non solo, grazie ai
social network, a
campagne pubblicitarie, che permettono una visualizzazione maggiore sui motori di ricerca, invii di
newsletter periodiche con link di approfondimento, che permettono agli utenti di ricevere notizie aggiornate e visitare i link indicati nella newsletter, le visite del sito saranno in continua crescita.